Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

Seconda giornata nazionale archivi di architettura

19/05/2012 , Emilia-Romagna
Archivi di architettura
Nella giornata del 19 maggio le città di Bologna e Modena ospiteranno mostre, visite guidate, conferenze incentrate sul binomio carte e architettura offrendo l’occasione per conoscere e vivere da vicino il complesso e vivace mondo degli archivi dell’architettura moderna e contemporanea.



Calendario delle iniziative:



Bologna


Archivi e architettura: disegno e fotografia. Cicloarchivi 4

Visita guidata itinerante in bicicletta nell’ambito storico della città di Bologna, tra centro e prima periferia

Visita guidata in bicicletta ad alcune architetture di Giuseppe Rivani, documentati nella mostra allestita presso la sede dell’Ordine, e accesso all’Archivio fotografico della Fondazione Cineteca di Bologna, con focus sulla città del secondo Novecento, negli anni della ricostruzione e della grande espansione urbana.

Sabato, 19 maggio 2012, h. 9,30

Ritrovo in Piazza Re Enzo, Bologna
Non è richiesta la prenotazione, è gradita comunque l’adesione comunicata all’Ordine Architetti di Bologna (ufficiostampa@archibo.it).


Progetti di ville urbane (1921-1928) e altre opere dell’architetto Giuseppe Rivani (1894-1967).

Mostra dei materiali dell’archivio privato Giuseppe Rivani

L’archivio storico dell’Ordine degli architetti, per gentile concessione degli eredi, ospita una rassegna di progetti dell’architetto Giuseppe Rivani, noto soprattutto per l’attività legata al restauro, con cui riprende le teorie di Alfonso Rubbiani, suo ideale maestro, e quelle di Gustavo Giovannoni. I progetti presentati, in gran parte per nuove costruzioni, sono realizzati in una fase di rinnovamento artistico ed espressivo della cultura nazionale, quando si manifestano e contaminano le varie tendenze del Novecento, e dove ancora si ritrovano spesso, come in questo caso, rimandi rilevanti agli stili del passato. La mostra è curata dalla Commissione Cultura dell’Ordine degli architetti di Bologna in collaborazione con l’architetto Andrea Scimè.

Sabato, 19 maggio 2012, h. 12,30

c/o Ordine Architetti Bologna
Via Saragozza 175, Bologna
La mostra sarà visibile durante gli orari di apertura degli uffici – vedi sito www.archibo.it



Castelfranco Emilia - Modena



Alberi: progetto e natura.
Visita al parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia, opera dell’architetto Cesare Leonardi. Esposizione per immagini, visita guidata e merenda nel parco con trasferta da Bologna in treno + bici (per i più temerari)

Il parco di Bosco Albergati, progettato all’inizio degli anni ’90 da Cesare Leonardi sulla base di un sistema modulare denominato Struttura Reticolare Acentrata, ha un’estensione di circa 40 ettari ed è tra i parchi più grandi presenti nel territorio regionale. Oggi mostra quanto hanno fatto la natura e il tempo, assecondando l’assetto ideale dal progettista, a tratti anche modificandolo. L’esposizione introduttiva, attraverso la proiezione dei documenti originali provenienti dall’archivio, riguarderà il suo valore progettuale, sociale ambientale e gli scenari futuri legati alla sua tutela e possibile sviluppo.

Sabato, 19 maggio 2012, h. 16,00

Bosco Albergati – Via Lavichielle, 6
Castelfranco Emilia (Modena)

Non è richiesta la prenotazione, è gradita comunque l’adesione comunicata all’Ordine Architetti di Bologna (ufficiostampa@archibo.it).
Per informazioni nella giornata dell’evento: Daniele Vincenzi (cell. 328.3429737).
Info treno + bici: www.fsitaliane.it (tragitto Bologna – Samoggia)

Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

  
fb
icon youtube icona twitter