Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

La localizzazione degli archivi nel WebGIS

12/12/2014

Il WebGIS del patrimonio culturale emiliano-romagnolo (www.patrimonioculturale-er.it) si è arricchito della localizzazione degli archivi, raggruppati per sedi di conservazione. L'esperienza del sisma del 2012 ha infatti dimostrato la cruciale importanza di disporre, in momenti di emergenza, di mappe affidabili per intervenire tempestivamente su beni tanto fragili e complessi.
Il lavoro di georeferenziazione è partito dalle informazioni presenti nel Sistema Archivistico Nazionale (http://san.beniculturali.it) ed è stato svolto in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archivistica (www.sa-ero.archivi.beniculturali.it ), aggiornando le informazioni con gli spostamenti subiti da alcuni archivi a seguito del terremoto. Per ogni sede sono quindi disponibili sia il link alla sua scheda nel SAN, quando censito, sia quello alle eventuali informazioni aggiornate nel sito della Soprintendenza.
E' disponibile anche una nuova funzione di "Ricerca archivi", attivabile nel menù in basso a sinistra, entro cui si possono trovare, tramite la loro denominazione o criteri geografici, tutti gli archivi presenti in ciascuna sede.

Per informazioni e richieste di accesso accreditato: dr-ero.paesaggio@beniculturali.it

ACCEDI AL WEBGIS DEL PATRIMONIO CULTURALE DELL'EMILIA-ROMAGNA


Gis_nuovi archivi

Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

  
fb
icon youtube icona twitter