Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

Notizie

Risultato della ricerca

Scopri la nuova APP del Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto10/06/2014

Il Museo Nazionale Etrusco P. Aria di Marzabotto arriva sugli Store per offrire ai suoi visitatori un’esperienza museale innovativa e coinvolgente.

Seconda giornata nazionale archivi di architettura19/05/2012

In occasione della Seconda giornata nazionale degli archivi di architettura promossa dall’Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea con il sostegno della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea e della Direzione generale per gli archivi e con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, la Soprintendenza archivistica collabora con l’Ordine degli architetti di Bologna, l’associazione Archivio architetto Cesare Leonardi, l’Archivio fotografico della Cineteca di Bologna nella realizzazione di diversificate attività ed eventi che si inserisco in un più ampio programma di iniziative proposte su tutto il territorio nazionale.

SED: Offerta formativa 2014-2015 del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio19/11/2014

Il Centro si adopera per la diffusione e la promozione delle attività didattiche svolte dai Servizi educativi, creando azioni di valorizzazione turistico-territoriale, ed opera in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per favorire le occasioni di accesso al sapere.

SITAP: Architetture di rilevante interesse artistico del Secondo Novecento in Emilia-Romagna11/02/2015

La schedatura di questi edifici è il primo passo per il rilascio della dichiarazione di importante carattere artistico, principale obiettivo dell'attività di salvaguardia e tutela prevista per le opere di architettura contemporanea dal Codice di Beni Culturali

Splendori delle corti italiane: gli Este08/03/2014

Rinascimento e Barocco a Ferrara e Modena.
Una grande mostra allestita presso la Reggia di Venaria Reale. Uno straordinario percorso tra Umanesimo, Rinascimento e Barocco dedicato al collezionismo e al mecenatismo della dinastia estense.

Storie della prima Parma. Inaugurazione della mostra12/01/2013

Il 12 Gennaio a Parma, presso la Sala dei Busti della Galleria Nazionale, inaugura la mostra "Storie della prima Parma. Etruschi, Galli, Romani. Le origini della città alla luce delle nuove scoperte archeologiche"

Terremoto in Emilia-Romagna: comunicato della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna23/05/2012

A causa degli eventi sismici, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna e le Soprintendenze di competenza sono state immediatamente impegnate con le Istituzioni del territorio nell’organizzazione dei primi interventi di verifica e monitoraggio delle strutture, nella quantificazione dei danni e nella programmazione degli interventi per la messa in sicurezza.

Terremoto in Emilia-Romagna: comunicato sulla situazione degli archivi vigilati dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna23/05/2012

La Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna si è attivata fin da domenica mattina per accertare i danni subiti dal patrimonio archivistico dell'area interessata dal terremoto della notte precedente. Al non si segnalano danni irreparabili agli archivi dei comuni nell'area colpita.

Terremoto: informazione e Beni culturali16/11/2013

L'ordine nazionale dei giornalisti organizza un convegno sul sisma

Terremoto: riapre il Museo dell'Età Neoclassica in Romagna di Palazzo Milzetti a Faenza30/05/2012

Riapre al pubblico il museo chiuso ieri, 29 maggio,in seguito alla scossa di terremoto delle 9.01.

TREDOZIO (FC) - ex Monastero dell'Annunziata04/04/2014

Procedura aperta per i lavori di restauro per l'ex Monastero dell'Annunziata

Un importante passo avanti per il progetto “Ducato Estense”05/01/2021

Il progetto, ideato e promosso dal Mibact e affidato al Segretariato per l’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di creare un attrattore turistico - culturale capace di confrontarsi con realtà simili già presenti sulla scena europea, entra in una nuova e importate fase operativa.
E’ stato pubblicato infatti l’AVVISO DI INDIZIONE DI GARA per l’appalto del “Servizio di progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione finalizzata al lancio del brand “Ducato Estense”, per la promozione dei territori estensi come sistema territoriale ad alta attrattività turistica.”

Un nuovo itinerario alla scoperta delle tracce sonore in Emilia-Romagna13/02/2019

Il Tourer si arricchisce di un itinerario virtuale alla scoperta di canti e voci che hanno animato i tanti beni architettonici e naturalistici della regione.

Un volume sui restauri della farmacia storica dell’ex ospedale Sant’Agostino17/12/2012

A due anni dalla conclusione del restauro della farmacia storica dell’ex ospedale Sant’Agostino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha promosso la pubblicazione di un volume che ripercorre le tappe principali dell’intervento e ne illustra i risultati attraverso un ricco apparato fotografico.

Una guida alla scoperta della valle del Lamone on-line su tourer.it23/01/2019

Il portale tematico tourer.it del Segretariato regionale si arricchisce di una proposta di itinerario alla scoperta della Valle del Lamone nella Romagna faentina.

Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

  
fb
icon youtube icona twitter