Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

Procedura selettiva per il reclutamento presso il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, di cinquecento unità di personale non dirigenziale di operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza

Avviso di selezione per l’avviamento degli iscritti ai Centri per l’Impiego, finalizzata al reclutamento presso il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, di cinquecento unità di personale non dirigenziale di operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza della seconda area funzionale, fascia retributiva F1, a tempo pieno ed indeterminato, indetta con Avviso di selezione pubblicato in G.U., serie IV, n. 15 del 21 febbraio 2020.

ll Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha indetto una procedura di selezione per il reclutamento mediante avviamento degli iscritti alle liste dei Centri per l’Impiego di cui all’ art. 16, legge n. 56/1987, di complessive n. 500 unità di personale di qualifica non dirigenziale da inquadrare con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, nella II Area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale di “Operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza” presso gli istituti e i luoghi di cultura del Mibact. In Emilia-Romagna i posti da ricoprire sono 39, così ripartiti per Provincia: Bologna 19 posti, Modena 9 posti, Parma 8 posti, Ravenna 2 posti, Rimini 1 posto.

Di seguito le notizie relative agli sviluppi della procedura in ordine di pubblicazione (dalla più recente alla più vecchia):
 
8 GIUGNO 2021 - AVVISO AI CANDIDATI IDONEI
La Sottocommissione esaminatrice rende noto che la Direzione Generale del MiC, recepite le graduatorie degli idonei, pubblicherà l'elenco delle sedi disponibili a livello provinciale richiedendo ai candidati idonei di trasmettere le manifestazioni di interesse sulle sedi.
Ogni aggiornamento verrà tempestivamente pubblicato sul presente sito.
 
3 GIUGNO 2021 - GRADUATORIE DEFINITIVE CANDIDATI IDONEI
Al termine di tutte le prove di idoneità si pubblicano di seguito le graduatorie definitive con gli esiti:
3 GIUGNO 2021 - ESITO PROVE DI IDONEITA'
Si pubblica di seguito l'esito delle prove di idoneità svoltesi nella giornata del 3 giugno 2021:
1 GIUGNO 2021 - ESITO PROVE DI IDONEITA'
Si pubblica di seguito l'esito delle prove di idoneità svoltesi nella giornata del 1 giugno 2021:
31 MAGGIO 2021 - AGGIORNAMENTO CALENDARIO PROVE DI IDONEITA'
Si pubblica il calendario delle prove di idoneità aggiornato al 31 maggio 2021:
31 MAGGIO 2021 - ESITO PROVE DI IDONEITA'
Si pubblica di seguito l'esito delle prove di idoneità svoltesi nella giornata del 31 maggio 2021:  
27 MAGGIO 2021 - ESITO PROVE DI IDONEITA'
Si pubblica di seguito l'esito delle prove di idoneità svoltesi nella giornata del 27 maggio 2021: 
26 MAGGIO 2021 - ESITO PROVE DI IDONEITA'
Si pubblica di seguito l'esito delle prove di idoneità svoltesi nella giornata del 26 maggio 2021:
25 MAGGIO 2021 - ESITO PROVE DI IDONEITA'
Si pubblica di seguito l'esito delle prove di idoneità svoltesi nella giornata del 25 maggio 2021:
24 MAGGIO 2021 - ESITO PROVE DI IDONEITA' 
Si pubblica di seguito l'esito delle prove di idoneità svoltesi nella giornata del 24 maggio 2021:
19 MAGGIO 2021 - INDICAZIONI OPERATIVE PER LE PROVE DI IDONEITA'
Si pubblicano le indicazioni per lo svolgimento dei colloqui delle prove di idoneità in modalità telematica ed in presenza. Come indicato nei documenti coloro che intendono assistere ai colloqui (altri candidati o soggetti interessati) potranno farne richiesta inviando una mail all'indirizzo sr-ero.segreteria@beniculturali.it almeno 48 ore prima del colloquio.
13 MAGGIO 2021 - NUOVA GRADUATORIA e AGGIORNAMENTO AVVISO DI CONVOCAZIONE E CALENDARIO PROVE DI IDONEITA'
A seguito di segnalazione da parte di un candidato che non si è visto attribuito in graduatoria l’annotazione del possesso del titolo di preferenza, valutata l’ammissibilità dell’autocertificazione presentata, che a causa di un problema informatico non era pervenuta, la Sottocommissione esaminatrice stabilisce di aggiornare la graduatoria.La modifica riguarda esclusivamente la graduatoria della Provincia di Bologna.


10 MAGGIO - AGGIORNAMENTO CALENDARIO PROVE DI IDONEITA'
In seguito alla richiesta da parte di alcuni candidati di poter svolgere la prova in presenza, la Sottocommissione ha modificato il calendario delle prove di idoneità:

4 maggio 2021 - AGGIORNAMENTO GRADUATORIE E CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI
La Sottocommissione esaminatrice, valutate le autocertificazione relative al possesso dei tioli di preferenza presentate da alcuni candidati ha provveduto all’aggiornamento delle graduatorie, cui fa seguito la convocazione dei candidati collocati in posizione utile:

  • Graduatorie definitive  Attenzione, la presente graduatoria viene sostituita dalla graduatoria pubblicata in data 13 maggio 2021.
  • Avviso di convocazione (nota MiC-SR-ERO prot. n. 2685 del 4 maggio 2021). Attenzione il presente avviso viene aggiornato con l'avviso pubblicato in data 13 maggio 2021
La prova di idoneità si svolgerà in modalità telematica. Nel caso in cui il candidato intenda sostenere la prova in presenza, dovrà presentare apposita istanza all’indirizzo sr-ero.segreteria@beniculturali.it, allegando copia del documento d’identità e motivando le ragioni della scelta entro e non oltre il 7 maggio 2021 alle ore 12.

20 aprile 2021 - AUTOCERIFICAZIONE POSSESSO TITOLI DI PREFERENZA (art. 5 D.P.R. 487/1994)
Si pubblica la nota della Sottocommissione esaminatrice con la quale viene fatta richiesta ai candidati collocati in posizione utile di trasmettere via mail autocertificazione attestante l'eventuale possesso dei titoli di preferenza entro e non oltre le ore 12 del 27 aprile 2021.

 

14 APRILE 2021 - Di seguito si pubblicano le graduatorie che questo ufficio ha ricevuto dai Centri per l'impiego dell'Emilia-Romagna:

Il Segretariato Regionale per l'Emilia-Romagna comunicherà, esclusivamente sul presente sito, con valore di notifica, tutte le informazioni necessarie per l’avvio dei colloqui selettivi, indicando date e orari delle convocazioni dei candidati utilmente collocati nella graduatoria stessa nonchè tempi e modi di presentazione di eventuali titoli di preferenza di cui all’art. 5, decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994.

Di seguito si pubblicano alcuni documenti ed informazioni:


 

Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

  
fb
icon youtube icona twitter