Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

Come richiedere l'accesso accreditato al WebGIS

L’accesso è libero per qualunque tipo di utenza, cui è consentito non solo visualizzare l’ubicazione dei Beni architettonici e le relative schede informative e fotografiche, ma anche effettuare ricerche interattive scegliendo tra svariate basi cartografiche e diverse fotografie aeree e avvalendosi di filtri che consentono di visualizzare i Beni in base a più criteri, ad esempio per denominazione, ubicazione, cronologia o tipologia.

Per enti e studiosi che vogliano sviluppare proprie cartografie dedicate ai beni culturali, i dati sono anche visualizzabili all’interno dei propri progetti GIS e siti informativi territoriali online, tramite un collegamento dinamico sempre aggiornato al geodatabase tramite i servizi WMS e WFS .
Tutti sono invitati inoltre ad inviare notizie, segnalazioni e immagini che confluiranno nel sistema arricchendone i contenuti e incrementandone le potenzialità di tutela del Patrimonio culturale.

Per i funzionari e i tecnici che operano negli Enti e nelle Pubbliche Amministrazioni è inoltre possibile attivare, su richiesta, l’accesso accreditato ad un livello di ricerca di maggior dettaglio che permette di visualizzare l’esatta consistenza dei Beni di propria competenza e la relativa documentazione amministrativa.
Per eventuali esigenze che invece richiedano l’ottenimento di dati certificati, resta comunque necessario fare riferimento alle Soprintendenze competenti.

Per tutti coloro in possesso del titolo per poter richiedere l'accesso accreditato, è possibile scaricare l'apposito modulo al link sottostante.
Il modulo va compilato in tutte le sue parti e restituito, debitamente timbrato e firmato dal dirigente competente, all'indirizzo di posta elettronica sr-ero.webgis@beniculturali.it

Scarica il modulo di richiesta di accesso accreditato al WebGIS del patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna

 

Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

 
fb
icon youtube icona twitter