Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

Istruzioni

Potete trovare in questa pagina una serie di documenti in pdf contenenti le istruzioni per la consultazione e l’utilizzo del WebGIS del Patrimonio Culturale dell’Emilia-Romagna. Le informazioni contenute nei documenti, anche attraverso l’uso di immagini estrapolate dal WebGIS, aiutano a comprendere le varie funzionalità del portale: come individuare i beni culturali attraverso i layer tematici e accedere alle informazioni aggiuntive, come eseguire ricerche sui beni tutelati attraverso i criteri impostati nelle maschere di ricerca, come creare una segnalazione sull’apposita maschera per aggiungere informazioni, fotografie o segnalare situazioni di rischio per il patrimonio.

OPEN DATA
OPEN DATA

Il file illustra tutti gli Open Data disponibili nel sistema e le modalità di download e di utilizzo per l'utente

RICERCA BENI ARCHITETTONICI
RICERCA BENI ARCHITETTONICI

Vengono illustrate le funzionalità dei singoli comandi per la ricerca dei beni architettonici tutelati e i risultati che è possibile ottenere

VISUALIZZAZIONE E RICERCA DEGLI ARCHIVI
VISUALIZZAZIONE E RICERCA DEGLI ARCHIVI

Si mostrano le caratteristiche dello strato dedicato al patrimonio archivistico tutelato e le funzioni della maschera di ricerca dedicata agli archivi

INVIO SEGNALAZIONE E FOTO TRAMITE PC
INVIO SEGNALAZIONE E FOTO TRAMITE PC

Si illustrano i passaggi per portare a termine una segnalazione sul WebGIS utilizzando un PC fisso o portatile e l'utilità di questa operazione da parte dell'utente.

INVIO SEGNALAZIONE E FOTO TRAMITE SMARTPHONE E TABLET
INVIO SEGNALAZIONE E FOTO TRAMITE SMARTPHONE E TABLET

Si illustrano i passaggi per portare a termine una segnalazione sul WebGIS utilizzando uno SMARTPHONE o un TABLET e l'utilità di questa operazione da parte dell'utente.

LINEE GUIDA IMMAGINI FOTOGRAFICHE
LINEE GUIDA IMMAGINI FOTOGRAFICHE

Il documento illustra il valore di buone immagini fotografiche a supporto della valorizzazione dei beni culturali. Sono mostrati alcuni esempi di fotografie ritenuta valide a tal fine, affiancati da altri dove vengono esposti i problemi più comuni di alcune immagini, che rendono la foto non pubblicabile nel WebGIS del Patrimonio Culturale dell'Emilia-Romagna.

Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

  
fb
icon youtube icona twitter