Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

San Bartolomeo, si può visitare il cantiere

VISITA guidata domani mattina al cantiere di messa in sicurezza della chiesa di San Bartolomeo di Villafranca. La Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell' Emilia-Romagna, in collaborazione con l' Arcidiocesi di Modena Nonantola e la parrocchia, organizza la visita guidata al cantiere appena ultimato.
L' appuntamento è alle 11.15 nel piazzale laterale della chiesa al termine della santa messa, che si svolgerà nella struttura provvisoria costruita nei pressi della chiesa danneggiata dall' evento sismico.
Saranno presenti il direttore regionale Carla Di Francesco e i rappresentanti dell' Arcidiocesi di Modena ? Nonantola e delle istituzioni locali.
I lavori di messa in sicurezza, eseguiti a cura della Direzione regionale e finanziati con fondi europei mediante ordinanza del Commissario Errani, sono finalizzati alla salvaguardia della pubblica incolumità e alla tutela e conservazione dei beni culturali in vista di altri futuri interventi. Operazioni preliminari all' esecuzione degli interventi sono state lo sgombero e la selezione delle macerie e il trasferimento delle opere d' arte e degli arredi sacri presso il Centro di raccolta e cantiere di primo intervento istituito presso il palazzo ducale di Sassuolo. Per partecipare alle visite, che termineranno entro le 13, non è necessaria la prenotazione.
v. b.

Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

  
fb
icon youtube icona twitter