Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

COMUNICATO STAMPA

“Visite guidate ai cantieri di messa in sicurezza delle chiese di S. Martino di Tours a Buonacompra (fraz. di Cento), di S. Paolo a Mirabello e
dell’Oratorio della Beata Vergine di S. Luca a Mirabello”.


Sabato 18 Gennaio 2014 la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Curia di Bologna, le parrocchie e le amministrazioni comunali, organizza visite guidate ai cantieri di messa in sicurezza appena ultimati delle chiese di S. Martino di Tours a Buonacompra (fraz. di Cento) e di S. Paolo e dell’Oratorio della Beata Vergine di S. Luca a Mirabello.
Le visite inizieranno a Mirabello alle 10.00 alla presenza del Direttore regionale Carla Di Francesco e del rappresentate dell’Arcidiocesi Don Mirko Corsini con punto di ritrovo nella piazza antistante la chiesa parrocchiale, mentre l’oratorio sarà visitabile a partire dalle 11.30.
Sempre nella stessa mattinata, a partire dalle 10.30, sarà possibile accedere anche al cantiere della chiesa di S. Martino di Tours a Buonacompra.
Per partecipare alle visite, che si svolgeranno per piccoli gruppi e termineranno entro le 13, non è necessaria la prenotazione.
L’accesso ai cantieri è possibile grazie ai lavori di messa in sicurezza eseguiti a cura della Direzione regionale e finanziati, per quanto riguarda le chiese, con fondi europei destinati dal Commissario delegato e per l’oratorio, anche oggetto di un intervento di ricostruzione e consolidamento, con fondi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Le operazioni di messa in sicurezza, iniziate con lo sgombero e selezione delle macerie e il trasferimento delle opere d’arte e degli arredi sacri presso il Centro di raccolta e cantiere di primo intervento istituito dalla Direzione Regionale e dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena presso il palazzo ducale di Sassuolo, sono state realizzate per la salvaguardia della pubblica incolumità e per garantire la tutela e la conservazione dei beni culturali in vista di altri futuri interventi.

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna
Ufficio stampa: dr-ero.ufficiostampa@beniculturali.it - tel. 051.42983243
Responsabile dott. Raffaele Gaudioso raffaele.gaudioso@beniculturali.it
Addetto stampa dott. Alessandro Mazzeo alessandro.mazzeo@beniculturali.it

Allegati

Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

  
fb
icon youtube icona twitter