Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

SLOW & CULTURAL. Sostenibilità e Accessibilità del turismo contemporaneo

Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna
30, 31 maggio, 2018 - Workshop
banner sito itaca

SLOW & CULTURAL. Sostenibilità e Accessibilità del turismo contemporaneo, questo il titolo dell'incontro organizzato dal Segretariato Regionale in collaborazione con il Dipartimento di Storia Cultura Civiltà dell'Università di Bologna nell'ambito della decima edizione di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, il primo e unico festival italiano del turismo responsabile, che sarà a Bologna dal 25 maggio al 4 giugno con un ricco calendario di eventi tra cui workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

In questo contesto si inserisce questo incontro, nelle giornate di mercoledì 30 e giovedì 31 maggio, in cui verranno affrontati temi legati proprio all'innovazione, sostenibilità e accessibilità del turismo contemporaneo. Saranno presenti all'evento, tra gli altri, il Direttore Generale del Turismo del MiBACT, Francesco Palumbo e la dott.ssa Magrini del Segretariato Regionale del MiBACT per l'Emilia-Romagna. L’iniziativa rientra nel calendario italiano dell’Anno europeo del patrimonio culturale.

Per il Segretariato regionale, questo Festival e questo momento di incontro sono la perfetta occasione per presentare il nuovo portale Tourer.it, che rappresenta una nuova risorsa per la valorizzazione dei beni culturali ed il turismo ed è lo strumento ideale per tutti coloro che amano viaggiare muovendosi in modo lento alla scoperta del patrimonio culturale diffuso in Emilia-Romagna.
Basato su una mappa interattiva precisa ed affidabile che censisce il patrimonio architettonico tutelato a norma del Codice dei beni Culturali, il portale mette a disposizione, in forma semplice e accattivante, le principali informazioni relative ai beni ricercati e individuati su mappa, nonché sentieri e cammini per raggiungerli.

Per maggiori informazioni:

SLOW & CULTURAL
Sostenibilità e  Accessibilità del turismo contemporaneo

workshop
30|31 maggio 2018
Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna
Aula Prodi, piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna
SCARICA IL PROGRAMMA

SCOPRI IL PROGRAMMA DI IT.A.CA' BOLOGNA 2018
www.festivalitaca.net

Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

  
fb
icon youtube icona twitter