Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

Progetto di formazione docenti : SPAZIO E CARTOGRAFIA

Gattatico (RE), Istituto Alcide Cervi - Biblioteca Archivio Emilio Sereni
16, 23 e 24 novembre, 2016 - Corso di formazione
Formazione docenti_copertina_webgis

Secondo appuntamento nell'ambito della formazione docenti per e con il PAESAGGIO organizzato dalla Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi nella prospettiva di poter essere una risorsa per le Scuole, sia in riferimento al proprio patrimonio materiale e immateriale, sia alle specifiche competenze maturate.
Prosegue la collaborazione tra Segretariato Regionale e Istituto Alcide Cervi avviata in occasione di EXPO 2015 e sfociata in un'Intesa per una formazione condivisa sul paesaggio rivolta in particolare alle scuole con questo nuovo modulo formativo breve e motivante che segue alle due precedenti esperienze di formazione docenti (febbraio 2016) e di alternanza scuola/lavoro (maggio/giugno 2016).

La proposta formativa attuale intende fornire un quadro istituzionale e culturale dei temi inerenti l’Educazione al Paesaggio così come oggi si presentano al mondo della scuola nella loro complessità e innovatività.
Linguaggio della geo-graficità, paesaggio, spazio sono termini che le nuove Indicazioni nazionali del 2012 per il ciclo primario riprendono nelle Indicazioni per la geografia e nelle premesse generali. Sono altresì termini che nella nuova geografia, come disciplina di “cerniera” per eccellenza che mette in relazione temi economici, giuridici, antropologici, scientifici e ambientali, connotano l’approccio culturale alla disciplina anche nel ciclo secondario.
Un giorno di lezioni magistrali e due giorni di laboratori per costruire una cassetta degli attrezzi da spendere poi in situazione scolastica e restituire a mo' di taccuino di viaggio nel paesaggio didattico.

Per maggiori informazioni consulta  il programma completo del progetto di formazione

Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

 
fb
icon youtube icona twitter