Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

Arie d’Opera in Galleria Estense. Tre concerti con gli allievi di Raina Kabaivanska

Modena, Galleria Estense
17, 24, 31 maggio, 2016 - Concerto
Raina Kabaivanska

Prende avvio martedì 17 maggio in Galleria Estense la rassegna “Arie d’opera in Galleria. Tre concerti con gli allievi di Raina Kabaivanska”: tre appuntamenti con alcune tra le più amate e popolari arie d’opera, dalla musica barocca del Sei/Settecento sino a Puccini e ai primi del Novecento, interpretate da giovani promesse della lirica, che si esibiscono per la prima volta a Modena.

La rassegna, realizzata grazie al contributo dell’Associazione Amici della Galleria Estense, prende avvio dalla collaborazione tra le Gallerie Estensi e Raina Kabaivanska che da anni dirige a Modena una Master Class di perfezionamento vocale presso l’Istituto Musicale “Vecchi – Tonelli”. I migliori allievi del corso di perfezionamento si esibiranno nella splendida cornice del museo tra opere d’arte di inestimabile valore. L’accordo tra museo e corso di perfezionamento permette al pubblico di scoprire le affinità tra musica e pittura. Il museo diventa così motore di scambio tra le diverse arti e luogo di incontro tra pubblici animati dalla voglia di condividere emozionanti esperienze artistiche.

“Ho fortemente voluto questi concerti – afferma Martina Bagnoli, Direttrice delle Gallerie Estensi – perché, al di là del carisma e del grande talento di Raina Kabaivanska, credo che la Galleria Estense debba diventare un luogo aperto alla cultura della città di cui la lirica è alta testimonianza. I miei sforzi vanno nella direzione di un museo aperto e polifunzionale, che possa essere non solo luogo di contemplazione ma anche di confronto e di dialogo tra le arti, in primis con la musica, presenza costante nei dipinti della quadreria estense. Due eccellenze modenesi, pittura barocca e opera lirica, possono incontrarsi con esiti assolutamente fortunati”.

I cantanti prima di ogni concerto saranno presentati da Raina Kabaivanska, che intervallerà le arie con brevi introduzioni sulle caratteristiche tecniche di ogni brano.

“Per Modena- afferma Raina Kabaivanska- sarà un’ottima occasione per conoscere meglio una realtà importantissima come la Galleria Estense e uno di miei Master che ha fatto sì che in città si siano formati, presso l’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli, giovani cantanti che attualmente calcano i palcoscenici del Metropolitan di New York, del Covent Garden di Londra, della Scala di Milano, dell’Opera di Parigi”.

Ecco le date e il programma dei concerti:

martedì 17 maggio, ore 17.30

Il Seicento e il Settecento: l’Opera barocca
Roxa Herrera Diaz, soprano
Mario Sollazzo, clavicembalo
Arie di: Caccini, Purcell, Monteverdi, Haendel, Mozart

Martedì 24 maggio, ore 17.30
L’Ottocento. Il belcanto e il melodramma
Celeste Bang
, mezzosoprano
Paolo Andreoli, pianoforte
Programma: Italiana in Algeri di Rossini, Capuleti e Montecchi di Bellini, Lucrezia Borgia di Bellini, Favorita di Donizetti, Don Carlo di Verdi, Trovatore di Verdi

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Giacomo Puccini e l’Opera tra fine Ottocento e inizio Novecento
Davide Ryu
, tenore
Selene Zanetti, soprano
Paolo Andreoli, pianoforte
Programma: Otello di Verdi, Aida di Verdi, L’enfant prodige di Debussy, Cavalleria Rusticana di Mascagni, Loreley di Catalani, Turandot di Puccini, Pagliacci di Leoncavallo, Maria Egiziaca di Respighi.

L’ingresso ai concerti è di euro 4 per il biglietto intero e di euro 2 per il biglietto ridotto.

I concerti sono realizzati grazie al contributo dell’Associazione Amici della Galleria Estense.

Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

  
fb
icon youtube icona twitter