Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

Tutti i colori del pennello

Vignola (MO), Rocca
dal 5 al 12 settembre, 2015 - Inaugurazione
Rocca di Vignola

La Fondazione di Vignola, proprietaria della rocca di Vignola, ha promosso e finanziato un piano di consolidamento antisismico, restauro, conservazione e promozione della torre del Pennello, chiamato Tutti i colori del Pennello. Il 5 settembre, ultimato il progetto di consolidamento e restauro, il pubblico potrà nuovamente accedere alla torre del Pennello.
Sarà un’occasione unica per scoprire (o anche riscoprire) la rocca di Vignola, uno dei monumenti italiani meglio conservati e uno splendido esempio di architettura fortificata, nobilitata da affreschi quattrocenteschi in ottimo stato di conservazione.

All’interno del piano di conservazione e promozione della Rocca, si colloca anche il progetto Tracce in luce, innovativo percorso di studio multidisciplinare e restauro virtuale, nato con l’obiettivo di ricomporre, a partire della poche tracce giunte a noi, le decorazioni che nel Quattrocento abbellivano le pareti esterne della Rocca, rivelando completamente un aspetto poco conosciuto a noi moderni: quello dello “spazio pubblico dipinto”.

Dal 5 al 12 settembre, questo originale lavoro storico e scientifico sarà condiviso con il pubblico attraverso un’innovativa forma di comunicazione e divulgazione scientifica al calare della sera: la Rocca sarà infatti illuminata da videoproiezioni architetturali che faranno comparire le decorazioni quattrocentesche sulle facciate Sud e Ovest della Rocca e sulla torre del Pennello. Ogni videoproiezione sarà accompagnata da spettacoli e da momenti di intrattenimento. >>consulta il programma

I risultati della ricostruzione storico artistica dei decori sulle pareti esterne della Rocca saranno documentati atraverso una mostra visitabile dal 5 settembre al 18 ottobre, in cui si potrà ripercorrere il cammino di ricerca che ha consentito di ricomporre il disegno e i colori delle pitture.

Per maggiori dettagli ed informazioni:
www.tutticoloridelpennello.it
Telefono 059 77.52.46
info@roccadivignola.it

 

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Segretariato regionale del MiBACT per l'Emilia-Romagna

Documenti da scaricare

Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

  
fb
icon youtube icona twitter